Regolamento di Istituto

libro apertoLa determinazione di un regolamento interno d’istituto nasce dalla necessità di stabilire comportamenti e procedure condivise in un sistema organizzativo complesso qual è un istituto scolastico che interagisce al suo interno con operatori ed utenti di un servizio formativo, ed al suo esterno con un ambiente del quale deve conoscere le caratteristiche culturali e socio economiche per leggere, interpretare ed orientare la domanda formativa.

 

Strumento essenziale per la libera e costruttiva convivenza delle componenti scolastiche è l'informazione. Gli organismi della scuola, collegiali ed amministrativi, dovranno curare una corretta e debita informazione fra tutte le componenti sulle attività, iniziative ed ogni altro elemento utile alla crescita della comunità scolastica.

Il regolamento si rivolge, quindi, a tutto il personale docente e non docente che opera nell'Istituto sia individualmente sia come membro degli OO.CC. previsti dalla normativa e a tutti coloro - alunni, genitori, operatori socioculturali del territorio - che partecipano e sono coinvolti nel processo formativo in atto nell'Istituto

 

Regolamento d'istituto.pdf