Ricerca Avviata

Le carte della scuola

Regolamenti 

Descrizione: 

La determinazione di regolamenti d’istituto nasce dalla necessità di stabilire comportamenti e procedure condivise in un sistema organizzativo complesso qual è un istituto scolastico che interagisce al suo interno con operatori ed utenti di un servizio formativo, ed al suo esterno con un ambiente del quale deve conoscere le caratteristiche culturali e socio economiche per leggere, interpretare ed orientare la domanda formativa.

Allegati: 

Regolamento di  Attività Negoziale   Il presente regolamento disciplina, nell'ambito del D.I. n.44/2001 (“Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”), lo svolgimento dell'attività negoziale nei termini che seguono.Ufficio di Presidenza.

CONTRATTAZIONE D'ISTITUTO a.s. 2020/21 La contrattazione d'Istituto definisce i criteri di attribuzione dei compensi, in base alle attività. Ufficio di Presidenza

CONTRATTAZIONE D'ISTITUTO a.s. 2022/23 Ufficio di Presidenza.

Regolamento Percorsi ad Indirizzo Musicale Il corso ad indirizzo musicale nasce dall'esigenza di offrire agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale, non solo da punto di vista teorico, ma anche e soprattutto, da quello praticoattraverso lo studio triennale di uno strumento musicale.Ufficio di Presidenza

Regolamento per utilizzo del Badge Il presente regolamento disciplina la rilevazione delle presenze del personale ATA in servizio presso questa Istituzione scolastica, tramite il sistema automatizzato (badge). Ufficio di Presidenza


Codice disciplinare

Descrizione:  

Pubblicazione del codice di comportamento e codice disciplinare del personale.

Come disposto dall'art. 55 del D.Lgs 165/01 modificato  dall'art. 68 del D.L.vo 150/09 si provvede alla pubblicazionesul sito dell'Istituto del codice di comportamento e del codice disciplinare per il personale del comparto scuola, recante la disciplina completa relativa alle infrazioni e alle relative sanzioni previste, così come innovate dal D. Lgs 150/2009. La pubblicazione equivale ad ogni effetto all'affissione all'albo delle rispettive sedi di lavoro e vale come notifica a tutto il personale.

Allegati:

sanzioni_docenti_297_94_.pdf Ufficio di Presidenza

legge_n_124_2015_.pdf Ufficio di Presidenza

estratto_dal_ccnl_2006-2009_ata_.pdf Ufficio di Presidenza

estratto_150_09_.pdf Ufficio di Presidenza

dpr_62_16-04-2013_codice-comportamento-d.. Ufficio di Presidenza

 direttiva_fp_2_09_.pdf Ufficio di Presidenza

decreto-legislativo-75-del-25-maggio-201.. Ufficio di Presidenza

decreto_legislativo_n_118_2017_.pdf Ufficio di Presidenza

decreto_legislativo_n_116_2016_.pdf Ufficio di presidenza

codice_disciplinare_aggiornato_al_01_05_.. Ufficio di Presidenza

circolare_88_del_08112010_.pdf Ufficio di Presidenza

 art_29_ccnl_2016-2018_responsabilit_disc.. Ufficio di Presidenza

art_10_e_segg_ccnl_comparto_istruzione_e.. Ufficio di Presidenza

allegato_4_circolare_88_del_08112010_.pd.. Ufficio di Presidenza

allegato_3_circolare_88_del_08112010_.pd.. Ufficio di Presidenza

allegato_2_circolare_88_del_08112010_.pd.. Ufficio di Presidenza

allegato_1_circolare_88_del_08112010_.pd.. Ufficio di Presidenza

timbro_codice_disciplinare2021_2022_.pdf Ufficio di Presidenza


Autovalutazione di Istituto

Descrizione:L'autovalutazione di Istituto, introdotta dal DPR 275 del 1999, mira ad accertare gli esiti raggiunti e i processi attivati per realizzare il Piano dell'offerta formativa. Si tratta di un'auto-riflessione interna che riguarda tutti gli aspetti che concorrono a realizzare il percorso educativo.

Allegati: 

questionario_ata_autovalutazione_19-20_... Ufficio di Presidenza

questionario_autovalutazione_alunni_infa.. Ufficio di Presidenza

questionario_docenti_autovalutazione19-2.. Ufficio di Presidenza

questionario_docenti_.docx Ufficio di Presidenza

questionario_genitori_autovalutazione_19.. Ufficio di Presidenza

questionario_studente_autovalutazione19-.. Ufficio di Presidenza


Bilancio sociale

Descrizione:

Allegati: Attraverso il bilancio sociale la scuola rende conto degli impegni assunti, dell'uso delle risorse, dei risultati conseguiti, degli effetti sociali prodotti nell'ambito di un dialogo tra la scuola e i propri stakeholder (studenti, famiglie, comunità locale, ecc.) indirizzato al miglioramento delle performance.

rendicontazione_sociale_2019_naic8b200t_..  Ufficio di Presidenza

rendicontazione sociale 2019/2022  Ufficio di Presidenza


RAV

Descrizione:

Il Rapporto di Auto-Valutazione (RAV), composto da più dimensioni ed aperto alle integrazioni delle scuole, è uno strumento inteso a fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

A compilare questo prospetto sono il Dirigente Scolastico e il cosiddetto Nucleo di Interno Valutazione, un gruppo scelto di docenti il cui scopo è quello di disegnare un quadro completo della condizione complessiva dell’istituzione scolastica.

Allegati: 


Normativa inclusione

Descrizione:

La Normativa per l'inclusione è un progetto nato per  rispondere ai quesiti , posti in particolare dai genitori ed insegnanti , sulle norme che regolano l'inclusione scolastica in Italia.

Allegati:

Circolare n.1143 del 17 maggio 2018 Ufficio di Presidenza

Nota miur 22 novembre 2013 Ufficio di Presidenza

Nota-1551 del 27 giugno 2013 (piano annuale inclusività) Ufficio di Presidenza

Circolare ministeriale n.8 del 6 marzo 2013 Ufficio di Presidenza

Direttiva 27 dicembre 2012 Ufficio di Presidenza

Linee_guida_sui_dsa_12 luglio 2011 Ufficio di Presidenza

Legge 170 dell'8 ottobre 2010 Ufficio di Presidenza

Si allegano file Normativa Inclusione per area :Disabilità, DSA, Successo formativo per tutti gli alunni.

legge_104_.pdf Ufficio di Presidenza
legge_170_.docx Ufficio di Presidenza
direttiva_27_dicembre_2012_.pdf Ufficio di Presidenza
linee_guida_alunni_adottati_.pdf Ufficio di presidenza
nota_miur_22_novembre_2013_.pdf Ufficio di Presidenza
allegato_b_linee_guida_1_.pdf Ufficio di Presidenza

Documenti inclusione di Istituto

Descrizione:

Il Protocollo di accoglienza e inclusione per alunni disabili è un documento che contiene le informazioni, principi, criteri ed indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per l’inclusione degli alunni con disabilità (L. 104/92 art. 3 c.1,3); definisce compiti e ruoli delle figure operanti all’interno dell’istituzione scolastica e traccia le diverse fasi dell’accoglienza e delle attività di facilitazione per l’apprendimento.

Allegati:


Modulistica inclusione

Descrizione:

Di seguito si allegano i format utili per i docenti.

Allegati: